Novara - Inter 3:1
Il Novara vince meritatamente contro una squadra in caduta libera, guidata male dal proprio tecnico e gestita peggio dalla dirigenza.
Cesena - Lazio 1:2
Nonostante gli sforzi profusi dai cesenati i valori in campo hanno scolpito il punteggio. La Lazio ritrova una vittoria meritata. Purtroppo la rosa a disposizione di Reja, per la qualità della panchina, non potrà garantire continuità di rendimento, ma il campionato dei biancocelesti sarà di primo piano, sempre che i tifosi strumentalizzati e strumentalizzabili non decidano di remare contro una società che ogni anno sta apparecchiando pranzi di nozze con i fichi secchi.
Chievo - Napoli 1:0
Mi ha lasciato perplesso in largo turnover voluto da Mazzarri. Se il tecnico toscano aveva previsto una giornata che non avrebbe allungato la classifica e preventivato una possibile sconfitta pur di far riposare i suoi “uomini forti”, allora può lasciare il calcio per il broker. La partita contro un Chievo ordinato, volenteroso e attento, è la prima dimostrazione di quanto anticipato sul blog: la panchina dei partenopei si è allungata, ma la qualità è scarsa. Santana, Pandev, Dzemaili, Mascara & Co. tutti insieme non vagolo uno tra Lavezzi e Cavani. Meglio che la società scelga un obiettivo chiaro e punti su quello. Consiglieri a Mazzarri di sfruttare la falsa partenza delle milanesi e giocarsi tutto sul campionato: all in! Questa mano è stata persa da principianti però credere di affascinare l’Europa che conta e lottare tutte le giornate di campionato porterà solo a delusioni. Il Napoli non è assolutamente attrezzato per vincere nell’Europa dei grandi ma può raggiungere e il vertice della Serie A e restarci. L’alternativa sarebbe disperdere le energie, trovarsi inevitabilmente fuori dalla Champions League e non aver accumulato punti di vantaggio sulle altre pretendenti allo scudetto, che quando supereranno il periodo nero degli infortuni guadagneranno punti. Il risultato finale sarebbe dilapidare entusiasmo e la convinzione che a Napoli si possa vincere qualcosa di importante, con la conseguente partenza di qualche campione. È vero, lo straordinario pubblico di Napoli merita di assistere a grandi gare in Champions League, ma il prezzo da pagare potrebbe essere troppo alto: meglio parlare onestamente e mantenere un profilo basso.
Fiorentina - Parma 3-0
Fiorentina ordinata, che beneficia della grande prestazione di Vargas, esterno offensivo eccellente, e Jovetic, uno dei pochi poeti di calcio.
Genoa - Catania 3-0
Preziosi ha dimostrato ancora una volta di avere l’occhio lungo. Man mano che il gioco viene assimilato gli interpreti rendo quanto preventivato. Palacio ha dimostrato di valere tre volte Zarate. Branca e Moratti avranno capito che “chi risparmia, spreca”? Tenete d’occhio Jorquera, Veloso e Constant.
Juventus - Bologna 1-1
Ingenua l’espulsione di Vucinic. Pirlo ancora decisivo. Buono il contributo dalla panchina. La difesa non mi sembra per nulla solida. In questo momento le idee di Conte valgono più del contributo di alcuni giocatori: da una parte è un buon segno, dall’altra questo dovrebbe far riflettere il tecnico bianconero sulle difficoltà che troverà alla prima difficoltà nel gestire una rosa così ampia. Potenzialmente la situazione è pericolosa. È facile acquistare pagando a prezzo pieno, il difficile è vendere creando plusvalenze e con quei denari comprare in saldo. Attendo comunque la Juventus alla prova del nove, cioè il primo incontro con una squadra vera.
Lecce - Atalanta 1-2
Che bella realtà quella orobica! Bravo Colantuono. Consigli, si sta dimostrando sicuro, Denis sta trovando regolarità nelle realizzazioni e la convinzione nei propri mezzi. Moralez è un giocatore vero, di livello, acquistato per aiutare la squadra nell’impresa di risalire la classifica. Ottimo in queste prime giornate. Buono anche il contributo di Schelotto e Padoin.
Milan - Udinese 1-1
Previsioni confermate. Il centrocampo del Milan balla la rumba preso in mezzo dai cursori bianconeri. Asamoah e Isla su tutti. Il più grande problema dei rossoneri mi sembra essere lo scarso dinamismo di attacco e centrocampo. Sarà colpa l’età? Probabile. Sarà colpa della preparazione? Lo si scoprirà più avanti. Un altro problema irrisolto è quello del esterno sinistro di difesa. Aspettando Taiwo, Zambrotta e Antonini hanno dimostrato tutti i loro limiti: senza benzina e aggrappato con le unghia alla’esperienza il primo, involuto il secondo. L’impressione è stata che se solo l’Udinese avesse creduto di più nella vittoria, avrebbe potuto coglierla. Purtroppo per i friulani diversi uomini a centrocampo non hanno ancora la migliore condizione o erano reduci da infortuni. Pato si è infortunato nuovamente. Mi chiedo se valga la pena aspettare un giocatore che non riesce ad emergere e che ha dimostrato una fragilità muscolare degna di Owen, stella cometa del calcio mondiale.
Palermo - Cagliari 3-2
Il Palermo ha troppa qualità per l’onesto e volenteroso Cagliari. Mangia è un motivatore oltre che un buon tecnico con idee chiare. Pretende attenzione e il calo di concentrazione che stava per far rientrare in partita il Cagliari non gli sarà piaciuto. Zamparini probabilmente ha pescato altri jolly. Siamo sicuri voglia vendere ora che incassa milioni di euro per ogni giocatore venduto?
Roma – Siena
Spero la Roma vinca, non per veder penalizzato il Siena ma perché significherebbe che la squadra sta digerendo idee tattiche nuove, permettendo così al campionato di arricchirsi non di polemiche ma di gioco. Luis Enrique non sarà un tecnico affermato, avrà commesso tanti errori, ma sbaglia con la sua testa e partita dopo partita migliora il suo lavoro. Voglio spendere questa volta una lode a favore di Totti. È vero che la sua popolarità è al tempo stesso un vantaggio e un limite, per sé e per la società, ed è vero che la gestione della sua carriera è complessa in un contesto l’attuale a Roma, visto che giocatore e dirigenza difendevano ognuno il proprio orticello, ma arrivati al punto del non ritorno, il giocatore si è dimostrato uomo intelligente, sostenendo il progetto e dando il suo contributo nel compattare l’ambiente. Non conosco i risvolti della pax romana ma mi sembra indubbio che se arriveranno dei risultati sarà anche merito suo.
Nessun commento:
Posta un commento